Servizio vitivinicolo ed enologico

La grande varietà di imprese, nel settore vitivinicolo, seguite da Professione Consulenti, ha consentito ai ns tecnici l’acquisizione di un notevole e specifico bagaglio di conoscenze, presupposto fondamentale per una corretta analisi dei rischi per i lavoratori, per l’ambiente, per il prodotto alimentare.

Il ciclo produttivo è approfonditamente conosciuto, sia nei suoi aspetti tradizionali, che in quelli più innovativi.

Gli ambienti di lavoro e le mansioni svolte, debbono infatti essere oggetto di specifiche analisi, ad esempio circa le modalità di lavoro in quota (nell’accesso sui tini), oppure in relazione alla presenza di inquinanti aeriformi, (anidride carbonica e anidride solforosa), ed anche nella fase di spedizione del prodotto finito, per le implicazioni legate alla movimentazione dei carichi (picking).

Ormai nelle cantine è anche molto frequente la presenza di impianti particolari, ad esempio per la distribuzione dell’ossigeno e/o di altri gas.

E’ stata acquisita una particolare specializzazione, nell'assistenza alle aziende in fase di acquisto delle nuove attrezzature e per la loro corretta installazione in sito. E’ infatti utile una specifica consulenza, poiché le attrezzature debbono essere frequentemente adattate al ciclo produttivo aziendale preesistente.

Anche le attività formative sono progettate e realizzate per le mansioni che vengono eseguite, sia in campagna che in cantina, privilegiando momenti formativi di breve durata, semplici e diretti, che possono riguardare ad esempio l’uso dei carrelli elevatori, la movimentazione dei carichi, l’uso dei prodotti detergenti e disinfettanti in cantina, l’uso dei prodotti fitofarmaci, l’uso corretto del trattore, dell’escavatore, della motosega, etc. etc.

Abbiamo anche acquisito una importante esperienza nella realizzazione di corsi di formazione per extracomunitari; in tal caso i corsi sono specificatamente progettati, e realizzati, per garantire una piena comprensione degli argomenti trattati, anche da parte di tali addetti.

Siamo orgogliosamente azienda leader, nella offerta di consulenza necessaria alla implementazione, nelle aziende vitivinicole, di sistemi di gestione della qualità in genere, e della sicurezza in particolare (SGSL-OHSAS18001:2008), primi in Italia ad aver condotto alla certificazione aziende vitivinicole di importanza internazionale.

Puoi seguirci anche su

Copyright © 2018 - Professione Consulenti S.r.l. - P.I. 01283200523

Graphic Design: Lenzerini [adv] | Realizzato da tnx.it - Realizzazione siti internet - Cookie - Privacy - Dati societari - Dove operiamo